Caro lettore,

hai letto l’articolo sull’ “Evoluzione Finanziaria”?

Se non lo hai fatto, ti invito a farlo, dato che credo possa essere importante, per te e la tua famiglia, comprendere il mio lavoro, in modo più completo.  http://andreamorrone.net/evoluzione-finanziaria-nel-21-secolo/

Come anticipato nell’articolo “Evoluzione Finanziaria”, mi piacerebbe condividere con te cosa si intende quando si parla di “Capitale Umano”.

Te lo sei mai chiesto?

L’hai mai sentito nominare?

Il Capitale Umano è un valore numerico che rappresenta il potenziale economico di una persona, che può produrre nel corso della sua vita.

Sono l’insieme di competenze, di conoscenze, di abilità professionali, acquisite durante la vita non solo tramite l’istruzione scolastica, ma anche attraverso le esperienze lavorative e quindi strettamente personali, in quanto il percorso professionale è diverso per ognuno di noi.

E’ il calcolo del valore della produttività di un individuo, durante la sua vita, ottenuto in base alla tipologia di lavoro, alle prospettive di carriera e alle aspettative di vita.

Come si “produce” il Capitale Umano?

L’accumulazione di capitale umano, si forma principalmente nel primo periodo di vita lavorativa, ma si protrae durante tutto l’arco della nostra vita.

Questa accumulazione ha dei costi, monetari e non, che vengono sostenuti spesso dai propri genitori (come l’istruzione), ma anche dalla società stessa ( ad esempio la costruzione delle scuole); entrambe sono investimenti che la comunità effettua per il proprio futuro e per il miglioramento delle condizioni di vita delle nuove generazioni.

In base a cosa il Capitale Umano è più o meno alto?

Quanto più alto è il livello d’istruzione di un individuo, tanto migliori sono le probabilità di avere un’occupazione e un reddito maggiore.

Un altro parametro che contraddistingue il valore del Capitale Umano è il sesso (maschio / femmina) e lo stile di vita (sedentario / sportivo).

Il calcolo viene effettuato anche in base all’età : per esempio, i giovani, anche se hanno un reddito più basso di coloro che lavorano già da qualche anno, hanno davanti a sé un periodo più lungo per lavorare e guadagnare di conseguenza.

Tu sai che valore ha il tuo Capitale Umano?

Vorresti conoscerlo?

Vieni a trovarmi, lo scopriremo assieme.

A presto.

Andrea

Share This