Lunedì sera stavo ascoltando un programma che parlava del salvataggio di 4 banche a discapito dei clienti, che non sono altro che i finanziatori delle banche stesse. Troppo spesso infatti ci si dimentica che il cliente, quando deposita una somma in banca, presta a tutti gli effetti i propri soldi a questa… per questo è importante vedere a chi presti i tuoi soldi… e valutare tutti gli aspetti che ne derivano… dall’affidabilità alla solidità.

Quando sento di uomini che si sono ritrovati azzerati in una sola notte i propri investimenti entrare nella più cupa delle disperazioni fino a suicidarsi mi prende davvero male. Per questo mi sento in dovere di dare il mio piccolo contributo a te che mi segui per informarti di quanto sta accadendo… personalmente sono rimasto pietrificato ascoltando le parole rilasciate al TG4 dal funzionario di una nota banca:

“Avevamo l’ordine di convincere quanti più clienti possibili ad acquistare i prodotti della banca, settimanalmente eravamo obbligati a presentare dei report con dei budget che ogni filiale doveva raggiungere. L’ultimo della lista veniva richiamato pesantemente dal direttore.”

“Ci dicevano che la banca era sull’orlo del fallimento, che l’aumento di capitale serviva a salvarci e che se non ci fossimo dati da fare la banca avrebbe chiuso e noi saremmo stati licenziati”.

Queste notizie mi hanno turbato molto… ma al contempo sono stato felice per i miei clienti che non stanno rischiando nulla in questo momento storico così difficile. Ho scelto insieme a loro di investire i loro soldi attraverso quote di fondi comuni diversificati in titoli di tutto il mondo che, pur subendo le oscillazioni dei mercati, sono tutelati dalla loro stessa diversificazione che li mette al riparo dal rischio di default o fallimento di aziende e/o Stati. Così facendo nessun cliente è esposto al rischio di fallimento di banche o di qualsiasi altra impresa al mondo. Poi mi sento fortunato anche io, ad avere come clienti persone che capiscono il valore del mio lavoro.

Detto questo perdona la mia riflessione strettamente personale/professionale, ma quando sento queste cose mi arrabbio e sto male vedendo come si possono rovinare tante vite per il proprio tornaconto senza nessuno scrupolo. Per questo sono molto felice e fiero del lavoro che faccio… e come saprai, se già sei mio cliente, per la gestione dei tuoi risparmi non ti ho mai proposto un singolo titolo.

A questo punto mi sono chiesto come posso dare il mio contributo alle persone, come posso aiutarle a capire cosa sta accadendo… e per questo ho deciso di rendermi disponibile per un incontro personale, sia di gruppo (aziende, famiglie… ) senza nessun impegno e facendomi io carico di tutte le spese per raggiungervi se non potete venire nel mio ufficio di Ravenna.

In termini finanziari, ma non solo, è in corso un cambiamento epocale…  in cui per ora forse sei solo spettatore… e non vedo l’ora di prenderti per mano per farti diventare ATTORE.

Se abiti nella provincia di Ravenna o di Forlì-Cesena chiamami al +39 347 99 20 820 oppure invia  subito una mail… per due chiacchiere o magari incontrarci dove sei più comodo… senza impegno ovviamente ;-)

Un abbraccio,

Andrea

Share This