[Tweet “A poker sbirciare il gioco nel riflesso del vetro è barare. In politica è anticipare. Marc Dugain”]

Ti piacerebbe fare una partita di poker con amici? Bene abbiamo tutto il necessario… un tavolo con un bel panno verde 52 carte da scala quaranta, un bottone per segnalare chi darà le carte, una bella scorta di fiches …

[Tweet “Se non riesci a individuare il pollo al tavolo nella prima mezz’ora, allora il pollo sei tu. T.Preston “]

pollo

pollo-poker-texas-holdem

Bene tutto pronto… ma alla prima mano sorge un quesito che richiede l’intervento esterno… si apre google, si digita la parola “punti nel poker” e si precisa la superiorità di una mano rispetto ad un’altra.

Oppure, semplicemente si prosegue nella lettura…  :)

Prima di sedersi al tavolo dovrai acquisire familiarità con il valore delle mani e con le regole di base del Texas Hold’em.

Ti riporto una rapida guida che illustra  le 10 mani che ogni giocatore dovrebbe conoscere prima di entrare in azione:

cards-1

Scala reale

La mano più famosa del poker, una scala reale non può essere battuta. Composta da asso, re, donna, jack e 10, tutti dello stesso seme.

cards-2

Scala a colore

Cinque carte in sequenza, dello stesso seme. Se due giocatori hanno entrambi una scala a colore, vince chi ha la scala con la carta più alta.

cards-3

Poker

Quattro carte di uguale valore ed una quinta carta o ‘kicker’. Nel caso in cui entrambi i giocatori hanno il medesimo poker, vince colui che ha la quinta carta (kicker) più alta.

cards-4

Full

Tre carte dello stesso valore e due carte di valore uguale fra loro ma diverso dal tris. Quando due giocatori hanno entrambi un full, vince colui che ha il tris più alto

cards-5

Colore

Cinque carte dello stesso seme, non in sequenza. Quando due giocatori hanno un colore, vince la mano con la carta più alta.

cards-6

Scala

Cinque carte in sequenza non dello stesso seme. Quando due o più giocatori hanno una scala, vince colui che ha la carta più alta.

cards-7

Tris

Tre carte dello stesso valore e due carte diverse. Quando due giocatori hanno un tris, vince colui che ha il tris composto dalle carte più alte e se necessario colui che ha la seconda carta (‘Kicker’) più alta.

cards-8

Doppia Coppia

Due carte dello stesso valore in combinazione con altre due carte dello stesso valore anch’esse ed un kicker. Se due giocatori hanno la stessa Doppia Coppia, vince il kicker più alto.

cards-9

Coppia

Due carte dello stesso valore e tre carte diverse fra loro. Se due giocatori hanno la medesima coppia, vince chi ha la terza, quarta o quinta carta più alta.

cards-10

Carta Alta

Una mano che non contiene alcuna delle combinazioni elencate sopra. Quando due o più giocatori hanno una mano del genere, vince chi ha la carta più alta, come ‘asso-carta alta’.

Bene possiamo partire… chi è che dava le carte?

[Tweet “ll poker e l’amore sono entrambi giochi di bluff. Helen Rowland,1909”]

A presto.

Andrea.

Share This