La paura è il nemico numero 1 dei risparmiatori; ti impedisce di investire il tuo denaro e quindi di far crescere il tuo patrimonio.

Fortunatamente, la finanza comportamentale studia questo tipo di emozioni, con lo scopo di trovare delle soluzioni per imparare a gestirle.

Ma come?

Ponendosi delle REGOLE da seguire.

 

  • Regola numero 1 : NON AVER PAURA E INFORMATI!

Quando vuoi fare un investimento, non comportarti come se fossi davanti a una situazione di pericolo, anche perché nell’ambito dei mercati finanziari, non esistono delle regole assolute.

Perché?

Perché il mercato è in continuo cambiamento, quindi un investimento che potrebbe darti buoni frutti oggi, non è detto che te li dia domani.

Per questo motivo, è sempre bene informarsi prima di investire ,e dopo farlo a “cuor leggero”.

“Investire, dovrebbe essere noioso. Dovrebbe essere un po’ come rimanere a guardare la vernice che si asciuga e l’erba che cresce. Se cercate il brivido, prendete ottocento dollari e andate a Las Vegas, anche se non è facile diventare ricchi al Casinò, alle corse dei cavalli e nemmeno alla Merill Lynch.”

(Paul Samuelson – Economista statunitense e Premio Nobel per l’Economia)

 

 

  • Regola numero 2 : NON CERCARE OPINIONI IN GIRO!

Quando facciamo una scelta, che ci rende insicuri ci mettiamo a cercare informazioni che ci confermino che ciò che abbiamo fatto sia la cosa giusta.

Sbagliato!

Perché la ricerca di conferme ti farà ignorare automaticamente i “contro” della scelta fatta, esaltando solo i “pro” e tutto questo non ti renderà obiettivo.

“I mercati non sbagliano mai. Le opinioni, invece, molto spesso.”

(Jesse Livermore – Economista statunitense)

 

 

  • Regola numero 3 : NON FARE IL “PECORONE”!

Quando abbiamo paura, si tende a guardare cosa fanno gli altri, perché inconsciamente si pensa che “se lo fanno tutti, sarà la cosa giusta!”.

Sbagliato!

Dopo esserti informato a dovere, cerca di stare tranquillo e procedi con i tuoi progetti, senza curarti di ciò che fanno gli altri.

“La ragione più stupida per comprare un’azione è il fatto che la sua quotazione sia in rialzo, o vendere un titolo mentre è ai minimi. Seguire il gregge, ti farà inevitabilmente perdere soldi, cammina in solitudine.”

(Warren Buffet – Imprenditore e Economista statunitense)

 

  • Regola numero 4 : NIENTE PANICO!

E’ giusto stare attenti, ma in modo lucido, senza che subentri il panico, che è la causa di molte scelte sbagliate.

In che modo?

Quando vuoi fare un investimento, ti consiglio di farlo su diversi sistemi finanziari, con diverse strategie e tipologie, in questo modo i rischi saranno molto limitati.

 

“Non può piovere ovunque e non può piovere per sempre.”

(Mark Twain – Scrittore e docente statunitense)

 

Concludo facendoti riflettere su quanto siano legate la gestione delle emozioni e la gestione del denaro.

“Se non hai paura e sei informato, pondererai bene le tue scelte con la tua mente e il tuo denaro ti darà i suoi frutti.”

(Andrea Morrone – Consulente finanziario certificato EFA)

 

 

 

 

Share This